Consiglio di Istituto

Consiglio d'Istituto

Principali compiti e funzioni

• Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Spetta al Consiglio l'adozione del Regolamento interno di Istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  • Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.
  • Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio di Istituto

Presidente  SIMONA PERRONE

Vicepresidente  URBANA EMMER

Membro di diritto: SONIA QUINZI

Segretario Surroga

Componente Docenti:

(RICCARDO DOMENICHINI),BIRGIT ROSE NICORA,(ANDREA BRACCO),CARMEN CALLO

PAOLA GAIONE,CLELIA NATTA,GIACOMINA VIVIANI,CRISTIANA VIVIANI

Componente Genitori

SIMONA PERRONE,URBANA EMMER,PAOLO COLOMBO,JENNY CAPPELLO,VERONICA RAGGIO,LAURA DARETTI,MARIA CHIARA COCCO,SIMONA CAMUSSI

Componente ATA: DOMENICO PUPO,CARLA IZZO

GIUNTA ESCUTIVA:

DIRIGENTE, DSGA,PUPO,(BRACCO),CAMUSSI,COLOMBO

Convocazioni

Le convocazioni saranno  inviate agli interessati  via e.mail.

Verbali e delibere

• Nel rispetto della normativa vigente, i verbali non sono pubblicabili sul sito, ma verranno ogni volta inviati ai membri del Consiglio d'Istituto.
  • Lo spazio istituzionale dove vengono pubblicate le delibere recenti , estratte dai verbali secondo i termini di legge è l'Albo d'Istituto.
  • Per il download di delibere e documenti per i quali sia trascorso il lasso di tempo previsto per l'affissione, vedasi l'Archivio dell'Albo.

Note

Ogni volta che avvengono le elezioni, i rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso ai risultati alla Commissione Elettorale d'Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto del Consiglio d'Istituto e provvede alla prima convocazione; i membri elettivi del Consiglio restano in carica per tre anni. Coloro che nel corso del triennio perderanno i requisiti per far parte del Consiglio, saranno sostituiti dai primi eletti nelle rispettive liste.